Star Wars a Roma. “Guerre Stellari. Play!” a Roma.

Fabrizio Modina, insegnante dello IED di Torino, è uno dei più importanti collezionisti di toys e oggetti fantascientifici e grazie alla sua passione incredibile per action figures e spade laser, è stata possibile la realizzazione di “Guerre Stellari. Play!”, la mostra che ha avuto un enorme successo a Jesolo e Treviso in occasione dell’uscita del film del capitolo “The Force Awakens” (“Il risveglio della Forza”). Vista la notevole attenzione che ha conquistato questa collezione, la mostra è arrivata anche a Roma, al Complesso del Vittoriano di Piazza Venezia, a partire dal 29 Ottobre 2016. Guerre Stellari rappresenta uno dei più grandi successi cinematografici dal 1977 ad oggi e George Lucas lo definì a questo modo:
«[…] “Star Wars” non è più solo una lotta del Bene e del Male. È una storia di persone che scelgono il loro sentiero, di amici e di mentori, di sogni perduti e tentazioni, di guerre e, alla fine, di redenzione»
La mostra si focalizza sull’aspetto ludico di Star Wars, comprendendo action figures, merchandising, stampe d’epoca e modellini che hanno conquistato letteralmente ben 3 generazioni di appassionati. Fabrizio Modina ha cominciato ad acquistarli quando non c’erano internet o e-bay a dare una mano ai collezionisti. Attualmente la sua collezione in mostra a Roma comprende più di 1200 pezzi, che raccontano l’intera vicenda della Saga. Partendo dalla fase di pre-produzione del film ai personaggi icona: Darth Vader, Luke Skywalker, Yoda, Han Solo, la principessa Leia, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO e molti altri. Abbiamo poi numerosi modellini che sono stati ispirati dai film, videogames e romanzi; infine action figures e veicoli che hanno fatto la storia della saga e che soprattutto rappresentano alcuni degli oggetti più preziosi e di valore della collezione.
Questa si dimostrerà essere una delle più interessanti collezioni e mostre per i collezionisti ed appassionati di Star Wars. “Guerre Stellari. Play!” vi aspetta a Roma!

di  SILVIA AROSSA